Lettera a Jarrah White

Jarrah White è un australiano di Sydney negli anni divenuto uno dei massimi esperti mondiali della beffa della Luna. Ultimamente ha provocatoriamente, ma forse no, lanciato l’idea di raccogliere, via Paypal, 200 milioni di dollari necessari per spedirlo verso la Luna. In modo da potere verificare di persona la possibilità dei voli lunari.

Fly Jarrah to the MoonGli ho inviando una donazione simbolica di tre euro allegando il seguente messaggio:

Dear Jarrah,

I sent you a symbolic contribution of three euro for you planned flight to the Moon. I say symbolic because I think no human technology could allow reaching such a goal in the past or today or even in the near future.

However, if they really went there and you later bump into an Apollo landing site, please do me a favour. Take a picture of the fantastic TV camera which, around 40 years ago, was able to send  images, live and in living colours, from the Moon surface.

An extraordinary achievement since that nowadays the ultra advanced digital LRO probe is barely able to ship back black and white pictures or colour images at low resolution at 50 km altitide above the Moon. I want to see a photo of such a marvellous analog camera, a never surpassed masterpiece of 60s technology.

Anyway, take care of you.

Sincerely

Albino Galuppini

Traduzione italiana:

Caro Jarrah,

ti ho inviato una donazione simbolica di tre euro per il tuo viaggio in programma verso la Luna. Dico simbolica poiché ritengo che nessuna tecnologia umana potrebbe consentire di raggiungere tal esito oggi, o nel passato e perfino in un futuro prossimo.

Tuttavia, se ci sono davvero andati e se ti capitasse d’imbatterti in un qualche sito di atterraggio delle missioni Apollo, ti prego fammi un favore. Scatta una foto della fantastica telecamera che, circa 40 anni fa, fu in grado di mandare immagini  in diretta e a colori dalla superficie lunare.

Un risultato straordinario sicché nei giorni nostri la sonda ultra avanzata LRO è a malapena capace di rispedire immagini in bianco e nero o a colori in bassa risoluzione da un’altitudine di 50 km sopra la Luna. Ho voglia di vedere una fotografia di una telecamera analogica così meravigliosa, un capolavoro mai superato della tecnologia anni 60.

In ogni caso, abbi cura di te.

Cordiali saluti

Albino Galuppini

Ecco il video:
Fly Jarrah White To The Moon Status Report #12

2 commenti to “Lettera a Jarrah White”

  1. Lei è un genio, ha regalato 3 euro ad un tizio che se li berrà alla salute dei gonzi che gli credono!
    E se ne vanta pure!
    HUAHUAHUAHA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: