Modellino di Aquila d’oro

Ci sono, e ci sono stati, molti modellini di Aquila di Spazio 1999 in commercio. La più magnifica astronave mai inventata è stata riprodotta numerose volte da giocattolai e modellisti. Ce ne sono in giro di tutti i prezzi e di tutte le rassomiglianze con il modello originale ideato da Gerry Anderson e Brian Johnson per la serie televisiva di fantascienza italo-britannica.
Senza dubbio una delle più particolari è un’Aquila interamente placcata oro a 22 carati. Fu prodotta nel 1998 in 500 pezzi, ognuno in cofanetto di legno accompagnato da un certificato firmato di suo pugno da Gerry Anderson (io avrei preferito l’autografo del secondo però).
Aquila di Spazio 1999 Gold Edition 32 cmIl modello è scomponibile in vari elementi come altri modellini di Aquila. A parte, ovviamente, il colore trovo che i dettagli di questa astronave, almeno a giudicare dalle immagini che pubblico, sono veramente accurati. Cosa non troppo comune anche in versioni commercializzate da famosi produttori di giocattoli.
Aquila di Spazio 1999 Gold Edition 32 cmAlcune caratteristiche:
– Modello a tiratura limitata: 500 esemplari
– Produttore: Product Enterprise (1998)
– Materiale: metallo placcato oro
– Scala: 1/72 (32 cm)
– Peso: 1,2 kg circa
Finchè ce n’erano il prezzo era fissato in 350 € ma credo che, con la bolla del metallo giallo e la rarità, il prezzo ora sia decisamente superiore, per i fortunati che riescono a reperirne un esemplare sul mercato, qui o la.
Aquila di Spazio 1999 Gold Edition 32 cmAquila di Spazio 1999 Gold Edition 32 cmTuttavia, ci sono modellini di aquila che costano molto di più sebbene non placcate oro. Ad esempio il modello da 44 pollici (112 cm, scala 1/18) identico all’originale impiegato per le riprese, i cui esemplari venivano venduti a oltre 1500 dollari americani ma ce ne sono di grosse (scala 1/35, 60 cm) che costano anche di più. In ogni caso una buona aquila, intendendo una buona riproduzione in generale, sia come fedeltà sia come dettagli e materiale, non costa meno di 200 o 300 euro nuova o come nuova. (Quanto è grande un’Aquila?).
Aquila di Spazio 1999 Gold Edition (cofanetto)

Annunci

One Comment to “Modellino di Aquila d’oro”

  1. Ho trovato questo sito che parla dei modellini di aquila di Spazio 1999

    http://www.space1999.net/marco/Aquile.htm

    Mi da la netta impressione, che conferma la mia precedente, che una buona aquila costa davvero e non c’è la garanzia che assomigli a quelle del telefilm.