L’asteroide di domani

2013 LR6 appena scoperto passerà vicino alla Terra domani 8 giugno.
Un asteroide delle dimensioni di un camion, appena scoperto (giovedì 6 giugno) domani passerà abbastanza vicino al nostro pianeta, alle 4:43 UTC (6:43 ora italiana).
La roccia spaziale sembra essere grande più o meno come la meteora russa, esplosa il 15 febbraio scorso nei cieli della provincia di Chelyabinsk, negli Urali. L’asteroide russo era di circa 15 metri di diametro, prima che esplodesse a circa 20-25 chilometri sopra la superficie terrestre.
Questo flyby non sarà vicino come quello di 2012 DA14, passato a 27.700 chilometri sopra l’oceano Indiano Orientale, al largo di Sumatra, casualmente lo stesso giorno dell’evento avvenuto in Russia, ma comunque abbastanza vicino per gli standard. Avvistato dal Catalina Sky Survey, un progetto di ricerca presso l’Università dell’Arizona, passerà a 111.000 chilometri, ossia 0,29 distanze lunari, a 9,8 chilometri al secondo. Chiamato 2013 LR6 è considerato un oggetto planetario minore, il 167° scoperto nel mese di giugno 2013! Un numero a dir poco sorprendente, considerato che il mese è appena iniziato! 2013 LR6 dovrebbe attraversare la costellazione della Vela durante il suo massimo avvicinamento ma sarà un debole puntino, con una magnitudine non più bassa di +13.

Osservate come un asteroide appena scoperto sia già transitato, dimostrando che tutta la prosopopea sulla possibilità di prevedere e prevenire l’impatto di asteroidi sulla Terra (e Luna) è frutto di fantasia. Anche un oggetto di dimensioni discrete come ISON, la cometa del millennio (5 km, ufficialmente), non sarebbe minimamente rinvenibile in tempo utile, sebbene la caduta di un asteroide di tale stazza avrebbe conseguenze catastrofiche sull’intero nostro pianeta.

2013 LR6 passerà vicino alla Terra domani 8 giugno

29 commenti to “L’asteroide di domani”

  1. Albino scrive: “In questo filmato i fili non si vedono ma si capisce che sono appesi a qualcosa:”

    Guarda caso solo tu lo capisci…

  2. I fili non si vedono ma quanto l’astronauta cade si nota una ‘forza’ che lo tira su. Questo avviene in diversi casi di caduta. Erano appesi ad un filo agganciato tra il casco e lo zaino, sul collo.

  3. Albino scrive: “si nota una ‘forza’ che lo tira su.”

    Dove vi lamentate perchè vi prendono tutti per il culo…

    • Guardati bene i filmati delle cadute…si vede che è appeso ad una spinta ‘idrostatica’ fa fatica ad abbassarsi come io che sono grosso faccio fatica ad affondare in piscina quando devo recuperare la chiave del lucchetto dell’armadietto che mi cade dai braghini da bagno. La spinta è quella dell’aria atmosferica sul pallone.

      • Che bello, non sapevo che le spinte si potessero appendere! 😯 Appena posso ne appendo due o tre al lampadario del salone! 😆
        Dimmi, è meglio appenderle in numero pari o dispari? :mrgreen::

      • Si vede il riflesso del sole sull’antenna due volte nei primi sei secondi, non è un filo; l’astronauta ha difficoltà a piegarsi perchè malgrado la gravità ridotta l’inerzia della massa dello zaino non è ridotta e combinata alla rigidità della tuta gli impedisce di piegarsi facilmente.

        • OK ma l’impressione che si ha è proprio che non siano nello spazio. I movimenti attorno alla ISS non sono così sciolti, anzi sono molto ‘ingessati’. Invece questi saltano, corrono, prendono amartellate le rocce, ma dai!

        • Infatti non sono nello spazio, sono sulla Luna. Quei movimenti non si fanno sulla Terra, per questo il fuffarolo che ha fatto il video dice che ci sono i fili. Tra l’altro è bellissimo il commento che fa quando all’astronauta sfugge il martello e gli cade sul piede, vede un buco che non esiste.

        • Infatti non sono nello spazio, sono sulla Luna. Quei movimenti non si fanno sulla Terra

          Quando c’è assenza di atmosfera non si scherza, in orbita o su un altro corpo celeste.

        • Interessante questo video:

        • In orbita si sta in assenza di gravità e di atmosfera, sulla Luna la gravità è 1/6 e non c’è atmosfera, sulla Terra la gravità è 1 e c’è atmosfera. Sono tre situazioni differenti. I movimenti di un astronauta in orbita sono diversi da quelli suula Luna.

  4. ho appena cambiato nick, vedere ancora il nome di albino in esso mi ha fatto venire l’urticaria

  5. Caro Galuppini lei dimostra ogni giorno di più la sua insipienza ed ignoranza.Senza stare a perdere del tempo di fronte ad un computer a visionare video sgranatissimi su you tube e a interpretare ogni notizia come se fosse un novello Oracolo di Delfi, muova il suo culetto e si vada a visitare a Maiorca l’O.A.M. http://www.oam.es/ dove lavorano giovani scienziati( e non fuffaroli come lei) che si occupano di ricerca e controllo proprio di asteroidi, li potrà veder anche una bella collezione di meteoriti tra cui uno lunare ed uno di Marte. In più vi è anche la riproduzione in scala reale del LEM utilizzato per la discesa sulla luna. Ingresso 10 euro con possibilità di osservazioni al telescopio. Vada a parlare con le persone che grazie al loro impegno e lavoro cercano di prevedere colissioni con asteroidi e esponga a loro tutte le sue teorie se ne è così certo.

  6. Ad albino: hai letto il post di ZoSo?

  7. OT

    Renzi: «Io candidato a segreteria Pd? Prima regole e data Congresso»

    Se in autunno faranno vincere le primarie (congresso) ‘l’Obama fiorentino’, andremo ad elezioni politiche anticipate primavera 2014 quando, vedrete, gli USA ce lo imporranno a palazzo Chigi. Accetto scommesse.

    Maroni contro Bossi: «Adesso il segretario sono io, i nostalgici si accomodino fuori»

    Maroni è stato messo li per liquidare la Lega, è andato a Skytg24 oggi per fare perdere i ballottaggi per i sindaci in corso proprio ora. Le elite vogliono creare un governo europeo dittatoriale controllato dalla finanza e dalle banche sbarazzandosi dei partiti (per quello che il solito Grillo, che nomino sempre, ce l’ha SOLO coi partiti in particolare quelli più ‘intelligenti’ come il PD). Se non servono più i partiti nazionali, figuriamoci quelli identitari!

    FINE OT

    • Buonasera,

      la finiamo con questi “OffTopic” che non c’entrano proprio nulla al tentativo di discussione?
      Se rispondesse un po’ alle domande che le vengono poste (non chissà dove, ma in ogni post, e guardi qui sopra il post di “albinoèunbuffone”…

      Altrimenti tolga il già inutile autodeclamato titolo “rassegna scientifica digitale”, e metta “4 chiacchere da bar” e ci siamo…

      Ciao
      Joe

      • Buonasera,

        la finiamo con questi “OffTopic” che non c’entrano proprio nulla al tentativo di discussione?

        Gli OT sono solo un mio divertimento personale per mostrarvi come è fatto veramente il mondo. E fidati Joe, che può essere pericoloso spiegare come è veramente fatto il mondo.

        • Gli OT sono solo un mio divertimento personale per mostrarvi come è fatto veramente il mondo.

          ————————————————————————————————————————–

          Ma che ne sai tu….?!?

          Ciao, va’…!!

        • Hahahahaha….!!!!
          Ettorì, ma insomma! È modo questo di trattare i “discepoli”? 😆

        • OPPSSS…!!!!

          In questo blog credono alle missioni Apollo:

          Apollo11
          pippolo
          ZoSo
          edentrozu (abbiamo capito tutti che scherzava)
          John Wesley
          Nemo Tirimbaus
          John Stafford
          Phobos
          Renato Buratti
          Joe
          albinoèunbuffone

          Non ci credono:
          Ettore1
          Albino Galuppini
          SOTIRIS SOFIAS

          Beh, più “annientati” di così…!!!

          😉

        • Buongiorno,
          non ho certo bisogno di lei come guida per veder come sia (i congiuntivi!) fatto il mondo. No mi fido assolutamente di lei, visto che fugge dalle domande che le si fa. Come farei a fidarmi di lei?

          Ciao
          Joe

        • Io cerco solo di aiutare, che lei si fidi o no. E’ nella mia indole, piaccia o no a lei e a chiunque.

        • Buonasera,

          aiutare chi? cosa? come?
          Seminando zizzania, diffondendo cose inesatte, ignorando correzioni, discussioni, insozzando persone, attività, con scritti senza background, senza conoscienza, trincerandosi nella propria ignoranza gretta e crassa?
          Hahaha ma per piacere! Ecco il paladino delle verità universali a senso unico: il Robin-Hood dei poveri (di spirito): Albino Galuppini! Venghino gente, venghino!

          Sempre disponibile per un confronto chiaro e costruttivo, ma lei fugge sempre…

          Ciao
          Joe

  8. Albino Galuppini scrive:
    10 giugno 2013 alle 08:50

    E fidati Joe, che può essere pericoloso spiegare come è veramente fatto il mondo.

    —————————————————————————-

    BEH….!!! – Ad Onor del Vero, il mondo può essere anche divertente, dato che ci sono dei buffoni come Ettore che ci fanno taaanto ridere! 😆
    Cosa ci volete fare, cari lettori? C’è chi nasce per fare del bene e far divertire il prossimo!
    Ed Ettore è taaanto bravo come pagliaccio! Nevvero? 😉

  9. E dopo questo intervento di Pippolo possiamo chiudere anche questo topic.
    Come dice il detto? “Ettore annientato, topic terminato”! – Nevvero cari lettori? 😉
    Grazie a tuuuttiiiii…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: