Il mistero di Krzywy Las

Nella Polonia occidentale, a circa 4 chilometri da Gryfino vicino la centrale elettrica Dolna Odra, una sconvolgente visione appare agli occhi. Una foresta di 400 alberi, formata da conifere di pini, è completamente ripiegata a 90° alla base dei tronchi. Tutti gli alberi circostanti, cresciuti nei 30 ettari della zona boschiva, non presentano nessuna stranezza, mentre le piante modificate sono tutte piegate verso nord. Il mistero sulla foresta uncinata o danzante s’infittisce, cominciano a crearsi leggende ed ipotesi ma ancora ad oggi non è stata svelata la vera causa della formazione di tale crescita. Gli alberi vennero piantati negli anni 30 dello scorso secolo, prima dello strano cambiamento di direzione nella crescita, per 7 anni si svilupparono in modo normale.
Le prime ipotesi furono che gli agricoltori della zona, avessero piegato manualmente gli alberi, in età giovane, così da poter utilizzare il legno curvo per la costruzione delle lame delle slitte o per mobili, ma la cosa assurda è che non vennero mai adoperati. La gente del posto non ha una spiegazione plausibile a questa teoria nonostante gli alberi non siano così vecchi da non averne un ricordo. Si pensò, così, che fosse stata una nevicata, ad aver sepolto le giovani piante, che soggette al peso della neve, crebbero in orizzontale, per poi una volta scoperte continuare la crescita in verticale. Analizzando i pini, si evidenziava, inoltre, che alle piante in età giovane erano stati tagliati dei rami, poiché osservandone i primi nodi alla base, si desumeva che questi erano abbastanza vecchi.
Una spiegazione può essere di tipo ufologico. Forse una tecnica extraterrestre per piegare le piante di grano a disegnare i famosi “cerchi” può essere stata impiegata sperimentalmente in questa foresta polacca nel tentativo di produrre “cerchi nella foresta”. Questa è una spiegazione plausibile quanto le altre. Infatti, studi condotti in Inghilterra sulle piantine di grano pigate a 90 ma mai spezzate, dentro i cerchi, hanno dimostrato che esse continuano a crescere orizzontalmente in un movimento completamente innaturale e inspiegabile.

Il mistero di Krzywy Las

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: