Misteriose striature al centro di un cratere marziano

Acqua su Marte
Questa nuova immagine scattata dalla fotocamera HiRISE a bordo della sonda americana Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) mostra delle interessanti strutture superficiali sulle pendici di uno dei rilievi al centro del cratere Hale. Queste strisce, dette linee inclinate ricorrenti (RSL), sono sparse un po’ ovunque per la superficie del Pianeta Rosso, e si ritiene siano causate dalla filtrazione e dall’evaporazione di acqua.
Le RSL del cratere Hale sono particolarmente studiate in quanto sono ogni anno le prime a formarsi: si ritiene che debbano essere ricche in sali, in modo da avere un punto di solidificazione molto minore di quello dell’acqua pura.
La foto, scattata poco più di un mese fa ma rilasciata solo oggi, mostra una serie di queste striature, perlopiù orientate verso nordovest, che nell’immagine è in alto a sinistra. La foto è stata scattata alle 14:35 ora locale marziana, in piena estate nell’emisfero. ( http://www.pollucenotizie.com/ )

Non varrebbe più neanche la pena di riportare queste notizie. Sono decine di anni che sanno che l’acqua liquida esiste sul pianeta rosso. Sussistono tutte le condizioni chimico-fisiche. Idrogeno e ossigeno sono abbondantissimi, temperatura e pressione reali consentono l’esistenza dello stato solido e liquido. La scienza ufficiale è totalmente una presa per i fondelli.
ADDENDUM Incredibilmente, come mostra l’immagine sotto fonte NASA/JPL, ora ammettono perfino la presenza di un ciclo dell’acqua.

Ciclo dell'acqua di Marte