Case in legno

Casetta di legno prefabbricata

Perchè scegliere una casa in legno?
Edil legno offre un ampio catalogo di case in legno abitabili modulari.
La casa in legno rappresenta una scelta in armonia con la natura e con noi stessi, calda ed accogliente nel freddo inverno, rimane fresca d’estate. Il legno infatti è un ottimo isolante, che ci copre come un comodo rivestimento traspirante e termoregolatore.
Per quanto il legno sia un materiale naturale antico come il mondo, grazie ad Edil legno si trasforma ora in un materiale costruttivo moderno e resistente, che non teme gli sbalzi termici e l’usura.
Gli italiani hanno da poco riscoperto il piacere di abitare in case di legno, e proprio da questo abitare sano ed in armonia con la natura arriva una nuova sferzata all’architettura. Il rilancio delle case in legno si ha specialmente per le case unifamiliari, che grazie a questo materiale possono applicare i princìpi della tecnologia eco sostenibile e dei criteri bio climatici. Si veda ad esempio la recente pubblicazione di Dominique Gauzin-Müller: La storia, le tecniche, gli esempi.
Le case in legno di Edil Legno sono fornite con un kit di montaggio realizzabile in 30 giorni. Una casa in legno può essere facilmente assemblata da chiunque, per donare in poco tempo la serenità di abitare in modo comodo e naturale dovunque tu desideri.
Le case in legno sono realizzate con materiali di alta qualità, e garantiscono inoltre un elevato risparmio energetico (quasi il 60% in meno), grazie alla capacità del legno di isolare dall’ambiente esterno mantenendo la temperatura della tua abitazione come tu la desideri, ed impedendo che i raggi solari rendano l’estate troppo calda.
Vivere in una casa in legno significa abitare in un ambiente sano e naturale, senza umidità e con meno problemi per la polvere.
Il legno è un materiale che ci ridona il contatto con la natura, ecologico e vitale, tradizionale, ed al contempo innovativo. La sicurezza delle case in legno è anche assicurata da un miglior comportamento in caso di terremoti, in quanto il legno ha caratteristiche fisiche che lo rendono di per sè antisismico in quanto più elastico dei mattoni.
Il peso specifico del legno è molto basso (500 kg/m3) e questo ne rende facile la lavorazione, proprio per questo è un materiale molto usato in diversi ambiti compreso quello artistico.
L’utilizzo del legno al posto del cemento consente di risparmiare notevolmente sui materiali e sui tempi di realizzazione. La produzione di legno è ecologica, in quanto la sua produzione non comporta danni ambientali. Il legno è lavorabile in moltissimi modi diversi, consentendoci di creare oggetti ed elementi costruttivi di qualunque forma, e con le caratteristiche fisiche desiderate. Un’altra caratteristica poco conosciuta delle case in legno è che, al contrario di quanto si possa pensare, se adeguatamente trattata una casa in legno può resistere agli incendi più di una casa in cemento.
Le case in legno costruite dal Centro Edil legno sono personalizzabili su misura del cliente.

Inserisco questa informazione unicamente a titolo esemplificativo. In realtà, In Italia, una abitazione in legno, forse perchè considerata una sorta di sfizio o lusso, viene a costare quasi come una casa in muratura. In America, come dimostrato da Bill Kaysing, si possono costruire in proprio casette in legno, basandosi su progetti gratis o acquistabili a poco prezzo. Aiutati magari da qualche amico con abilità manuale nella falegnameria e passione per il fai da te.
Non c’è bisogno di accendere mutui decennali per onorare i quali poi non si dorme la notte temendo che la banca si rimpossessi della vostra casa. Dato che, col Jobs Act, i contratti di lavoro sono tutti a tempo determinato (anche se li hanno chiamati “a tempo indeterminato”, potenza del “mana” come dicono gli indiani).
https://i0.wp.com/www.edil-legno.com/foto-legno/interno-casa-in-legno.2.jpg