La Terra Piatta irrompe nella pubblicità – Auguste Picard

Non è un personaggio particolarmente studiato ma alla sua figura sono ispirati il capitano della nuova serie TV di Star Trek e il professor Tornasole nel fumetto Tintin di Hergè. Mi riferisco ad Auguste Picard, scienziato svizzero che lavorò in Belgio. Nel 1931 fu il primo uomo a raggiungere la stratosfera a bordo di una capsula pressurizzata sollevata da un pallone aerostatico. Nel 1960, suo figlio Jacques Picard fu il primo uomo a raggiungere il punto più profondo degli oceani, la fossa delle Marianne, a bordo del batiscafo Trieste di fabbricazione italiana.
Intervistato nel ’31, Picard padre disse che la Terra vista dalla stratosfera assomiglia a “un disco piatto col bordo rivolto all’insù“. Ciò corrisponde perfettamente alla morfologia della terra piatta secondo cui esiste un solo polo (Nord) mente l’Antartide è un anello di ghiaccio alto centinaia di metri che circonda e contiene gli oceani e le terre emerse.
Di questi giorni, una campagna pubblicitaria che ricorda le imprese dei Picard in cui la batisfera sfonda il firmamento fatto di acqua come descritto nella Bibbia. Interessante, non trovate?

https://books.google.it/books?id=BCgDAAAAMBAJ&pg=PA23&dq=%22popular+science%22+august+picard+august+1931&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwj3ncSc16XNAhUMOhQKHRQgApMQuwUILTAB#v=onepage&q&f=true