Disastro Monte dei Paschi: l’Ad Viola intasca 3 milioni di euro di buonuscita


Può sprofondare la banca che dirigono, eppure i manager riescono sempre a uscire intonsi dalla bufera. Passando all’incasso. L’ultimo caso riguarda Mps, dove lo Stato figura come azionista di peso ( http://www.ilpopulista.it/ )

Pensate a quante bugie vi raccontano nelle facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Non che le banche sono istituzioni fittizie, dalla contabilità eterea. Già dalla riserva frazionaria, i banchieri possono creare denaro dal nulla. Prima ancora di concetti quali il signoraggio.
Immaginate quante persone si sono tolte la vita o la hanno avuta distrutta perchè non sono riuscite a finire di pagare un mutuo. Quando i denari che le banche prestano sono generati dal nulla.
Quando Mario Draghi, capo della BCE, rende disponibili al mercato miliardi di miliardi di euro, per sostenere la “crescita”, credete che ce li metta di tasca sua?
Nossignori. Sono liquidi materializzati premendo il tasto di un computer. Null’altro.
Significa che anche la crisi delle banche italiane (banca Etruria, ecc.) è stata inscenata onde stimolare gli italiani, noto popolo di risparmiatori, a spendere i soldi anziché tenerli, come formichine, in banca. Ve lo scrissi subito.
Sarebbe stato sufficiente che le 4 banche interessate ricevessero un “prestito d’emergenza” dalla BCE che avrebbero potuto restituire integralmente il maltolto, senza fare perdere il sonno a dei poveri cristi inermi. Colpevoli solamente di guardare troppo la TV e credere alle fandonie che gli “esperti” di economia raccontano.
Pensate alle famiglie, che abbacinate dalla foga consumista, 10 anni fa avevano acceso mutui per acquistare case, immobili che oggi valgono quasi la metà. Ma loro rimangono 15-20 anni di mutuo sul groppone da rimborsare. Se defungono, il debito sarà ereditato dai figli. Bella eredità!
Nessun partito politico, ne giornale dice ciò. Anzi, gli opinionisti più in voga bacchettano le banche perchè non riescono a concedere più mutui di quanto potrebbero, così schiavizzando ulteriormente la popolazione!
Capite in che mondo di cacca viviamo?