Prova che i satelliti TV sono una beffa

Mi sono bastati un paio di minuti di ricerca stamani per trovare ciò che andavo cercando: la testimonianza di uno smanettone che riesce a prendere più satelliti con la stessa parabola per la ricezione diretta, senza manco doverla orientare:

Ricezione di più satelliti,senza spostare la parabola

Ciao ragazzi.
di sat non ne capisco molto.
ho orientato ad occhio (ed orecchio) la mia parabola su hotbird.
riesco a ricevere circa 600 canali.(qualità 60% livello 95%)
però ho visto che selezionando altri satelliti,riesco a ricevere anche altri canali,una cinquantina su astra,altri su eurobird,atlantic..Eutelsat..Intelsat..Amos..etc.. etc…
è normale?
uso un solo lnb e
uso uno zapper sat telesystem

Notare la reazione immediata dell'”esperto”:

No, con la parabola puntata su HotBird, ricevi solo HotBird. E’ un errore tipico dei meno esperti.
Se ti entrano canali anche selezionando altri satelliti è solo perchè per coincidenza hanno la stessa frequenza, ma sono tutti su HotBird.
Per ricevere altri satelliti devi puntare la parabola verso questi.

Guarda qui le tabelle delle frequenze: http://www.lyngsat.com/europe.html

La susseguente replica ingenua dello smanettone satellitare:

non ho capito quindi come mai nel mio caso,riesco a vedere altri canali sugli altri satelliti?

(Seguite la discussione qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?150633-Ricezione-di-pi%F9-satelliti-senza-spostare-la-parabola )

Se qualche visitatore conosce esempi e casi del genere, me li segnali cortesemente via email (il mio indirizzo si trova sul lato destro)