Apre l’alta velocità ferroviaria Milano – Brescia

Si era sospirato a lungo per il quadruplicamento della ferrovia Milano Brescia. Per decenni si era discusso del quadruplicamento veloce della “T” (Torino – Venezia, Milano – Napoli), oggi in gran parte realizzato.
Brescia e Milano sono città molto interdipendenti, sopratutto dal punto di vista universitario e lavorativo. Dagli anni ‘70, si progettava il raddoppio fra  Milano e Treviglio, tratta già allora satura poiché condivisa con la Milano Bergamo. Il quadruplicamento fu attivato nel 2007.
In questi giorni, viene attivata la ferrovia veloce fra Treviglio e Brescia ma non si tratta ancora del raddoppio integrale. Mancano alcuni chilometri ove permane un pauroso “collo di bottiglia”. I treni AV corrono, per l’ultima manciata di km, sui binari in comune con la linea “storica” a sua volta in comune con la Brescia Bergamo fino a Rovato.
Nel 1970, l’orario prevedeva treni diretti dalla città meneghina a Brescia in 43 minuti. Oggi l’alta velocità ne impiega pochi di meno: 36. Quando la tratta sarà completata, tuttavia, il tempo di percorrenza scenderà a mezz’ora esatta. Un risultato ragguardevole tenuto conto che, su 30 minuti, in pratica ben 10 trascorrono per entrare/uscire di Milano. Nei fatti, i convogli in partenza da Milano Centrale impiegano tale ammontare di tempo per transitare da Lambrate e accelerano presso lo scalo merci di Pioltello.
L’impatto ambientale di questa nuova grande opera è semplicemente devastante. Assai meno però della inutilissima autostrada Brebemi contro la quale quasi nessuno ha protestato. In Lombardia, si sa, l’asfalto è “sacro” quanto le vacche in India!
Rimane il nodo dei costi del biglietti. La TAV Milano Brescia, come da me preventivato anni fa, sarà l’unica tratta dell’alta velocità che guadagna essendo impiegata sostanziosamente anche da pendolari. Sempre, se la tanto sbandierata concorrenza fra NTV e Trenitalia produrrà i suoi frutti.

https://i1.wp.com/www.fsnews.it/cms-file/immagini/fsnews2014/HP_TB_Treviglio_Brescia_369x178.jpg

Annunci