La Terra vista dallo Spazio, prima diretta in 4K della NASA il 26 aprile

La Terra come non l’avete mai vista. Appassionati di esplorazioni spaziali, lasciate da parte per un attimo Mass Effect: Andromeda, non prendete impegni per mercoledì prossimo (26 aprile) e assisterete alla prima trasmissione in streaming in 4k effettuata dalla NASA che avrà ad oggetto il nostro Pianeta. Video in 4k dello Spazio non sono una novità assoluta, ma nel caso specifico si tratta della prima diretta streaming dell’ente spaziale statunitense.
A commentare l’evento interverrà il Comandante Peggy Whitson, parte del panel “Reaching for the Stars: Connecting to the Future with NASA e Hollywood”. Il gruppo verrà moderato da Carolyn Giardina di Hollywood Reporter che tratterà i temi delle moderne tecnologie cloud e di imaging e di come, grazie a tali tecnologie, è possibile compiere grandi passi avanti nella ricerca scientifica e nell’industria cinematografica. Tra gli altri, interverrà, l’astronauta Tracy Caldwell e Rodney Grubbs, Imagery Experts Program Manager della Nasa.
Il flusso video sarà acquisito e trasmesso dalla stazione spaziale internazionale (ISS) in orbita ad una distanza di poco più di 400 chilometri dalla superficie terrestre. Una video camera – la RED Epic Dragon) e un encoder 4K UHD sono state inviate a bordo della ISS a dicembre scorso con una nave cargo giapponese. Popcorn, televisore o monitor in 4K, e sintonizzarsi su questo canale il 26 aprile prossimo sono i passaggi corretti per vivere una nuova avventura spaziale, comodamente seduti sul divano di casa vostra.
L’appuntamento è fissato per le 19:30 ora italiana. Chi non potrà disporre di uno schermo 4k avrà comunque la possibilità di assistere alla diretta, ad un risoluzione inferiore, tramite NASA Television, la pagina Facebook e il sito web della NASA. ( http://www.hdblog.it/ )

Annunci