La Cina lancia la missione lunare Chang’e-5 con campioni che torneranno sulla Terra

La Cina ha lanciato questa sera (ora italiana) la nuova missione lunare Chang’e-5! Si tratta di un passo fondamentale perché riporterà sulla Terra campioni di roccia dalla Luna e servirà come base per future missioni con equipaggio. ( https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-cina-lancia-la-missione-lunare-chang-e-5-con-campioni-che-torneranno-sulla-terra_93689.html )

A ben 52 anni di distanza dalla prima orbita lunare, siamo daccapo. Ancora missioni “esplorative” in previsioni di future spedizioni. Nel 1969, la NASA trasmetteva immagini televisive degli astronauti in diretta dalla Luna. Oggi, esiste neanche un piccolo robot, tipo quelli su Marte, che stia esplorando la superficie selenica inviando a Terra immagini in diretta. Ce ne dovrebbero già essere svariati anche operanti sul lato lontano del satellite, sorprendentemente, non ce ne sono.
Grazie alla tecnologia odierna, ognuno può inviare, tramite internet, in tutto il mondo da casa propria con un cellulare da 100 euro. Il maggior produttore mondiale di smartphone è la Cina la quale, tuttavia, non è in grado di trasmettere in diretta dallo spazio se non animazioni preconfezionate.
Notare la semantica: la parola inglese Change (cambiamento, progresso) e il numero 5 (V).
Secondo voi, qual è la spiegazione di tutto ciò?

missione cina luna

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: