Perseverance prepara il primo volo su Marte: il drone Ingenuity pronto al decollo

Il rover della Nasa lancerà il velivolo ad aprile: sarà il primo volo controllato nell’atmosfera di un altro pianeta 

Milano – Prosegue la missione su Marte di Perseverance. A oltre un mese dallo storico “ammartaggio”, il 18 febbraio scorso, il rover della Nasa si prepara a effettuare il primo test di volo pilotato del piccolo drone Ingenuity nell’atmosfera del pianeta rosso. Perseverance ha già rilasciato la cover protettiva dell’elicottero dopo che il team di supporto ha scelto il luogo idoneo per il decollo e l’atterraggio. Ci vorrà ancora una decina di giorni per approntare Ingenuity per il test, una vera e propria pietra miliare nella storia delle esplorazioni spaziali: sarà il primo velivolo terrestre a levarsi in volo controllato nell’atmosfera di un altro pianeta. Perseverance – con Ingenuity attaccato sotto la pancia – è atterrato nel cratere Jezero, un antico lago marziano prosciugato, il 18 febbraio scorso, tra l’esultanza del team Nasa. ( https://www.ilgiorno.it/mondo/perseverance-marte-1.6161418 )

Continua la telenovela marziana. Impiegano la tecnica del pensiero progressista-modernista della “prima volta”. Oggi tocca al primo volo di un mini-elicottero sulla superficie di un altro pianeta. La missione, non per caso, si chiama Perseveranza cioè devono perseverare col mentire onde puntellare la grassa bugia dello “spazio infinito”.

ADDENDUM Ho pubblicato la terza edizione del mio Caleidoscopio Marte che, grazie alla nuova politica dei prezzi di Lulu, posso offrire interamente a colori a un costo abbordabile. Libro di approfondimento: CALEIDOSCOPIO MARTE (terza edizione).

https://s.france24.com/media/display/0e601a0e-722d-11eb-88a6-005056a98db9/w:310/p:16x9/EuiZR2xUcAMxfsq.jpeg

Riguardo al video della NASA, la scena del paracadute è stata girata sulla Terra con un filtro rosso “marzianizzante” e la discesa su Marte è animazione creata da un elaboratore elettronico:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: