Si fa presto a dire Green Pass

Green Pass, manca un decreto per le esenzioni. Ecco come partirà dal 6 agosto

Sono numerosi gli ambiti che in teoria dal 6 agosto richiederanno il green pass (connesso a vaccino con almeno una dose, guarigione dal covid o tampone negativo).
Il decreto approvato il 22 luglio (decreto-legge 105 appena uscito in Gazzetta Ufficiale ) fa elenco lungo di attività, ma non sono solo queste, da considerare; l’ultimo decreto infatti fa riferimento anche a quello di aprile che ne prevedeva ulteriori.

Per approfondire / Il testo del decreto Conosci l’unica spiaggia esotica accessibile quest’estate? Club Med

Il decreto per le esenzioni

Solo alcune di queste ultime sono già applicabili; per altre si attendono linee guida mai arrivate. Non solo: ad aggiungere confusione, il decreto del 22 luglio rimanda a un futuro decreto per le modalità di verifica dei certificati che esentano dal green pass chi non si può vaccinare.

Insomma: anche se non sembrerebbe dalla linearità del comunicato stampa del governo sul decreto green pass, i punti da chiarire sono ancora molti da qui al 6 agosto. ( https://www.ilsole24ore.com/art/green-pass-servira-nuovo-decreto-attivita-soggette-e-nodi-sistemare-AEsUjwY )

A ben pensarci, questa storia del Green Pass, mi sembra uno scherzo, e di pessimo gusto.
I ristoratori, gestori di palestre e piscine non sono pubblici ufficiali, non possono richiedere di esibire un documento di riconoscimento. Altrimenti, potrei presentare il certificato vaccinale di mio cugino.
C’è il problema delle esenzioni e dei cittadini stranieri. Infatti, per l’ennesima volta ricordo che tale provvedimento ha valore soltanto i cittadini italiani.
Se in un ristorante di Roma, Firenze o Venezia entra una comitiva di turisti svedesi o senegalesi, a loro non deve essere richiesto alcunché. Allora che senso ha? C’è poi il tema dei bambini e dei minorenni. Non mettono l’obbligo nei trasporti pubblici per non pregiudicare il rimescolamento etnico che è alla base della filosofia del NWO.
Mi viene il sospetto che tutta questa storia serva unicamente a incitare la gente a prenotarsi per il vaccino.
Mi da quest’impressione.

NOTA PERSONALE Fin da ragazzo, ho sempre pensato che nazismo e comunismo siano i rovesci della stessa medaglia. Tra i manifestanti contro il gp, quelli di sinistra pensano che sia un provvedimento fascista e quelli di destra pensano che sia un’idea di stampo comunista. I rovesci (stupidi) della stessa medaglia.