Per Dante, è tutto il cielo che si muove (Paradiso, Canto XXIV)

Frontespizio dell’editio princeps della Divina Commedia.

E io rispondo: Io credo in uno Dio 
solo ed etterno, che tutto ’l ciel move, 
non moto, con amore e con disio;      

(E io ti rispondo: Io credo in un solo Dio, eterno, che muove tutto il  Cielo restando immobile, con amore e desiderio;) (129:132) ( https://divinacommedia.weebly.com/paradiso-canto-xxiv.html )

Mi sembra chiaro, non è la Terra che si muove, bensì “tutto il cielo”. Dante qui aderisce perfettamente alla cosmologia biblica. Nel cosiddetto medioevo sapevano che la Terra è piatta e ferma. Dio è l’aristotelico “motore immobile” di tutto.
Da nessuna parte della Commedia si dice che la Terra si muove ruotando su sè stessa.

Virgilio e Dante sulla spiaggia del Purgatorio. Illustrazione di Gustave Doré. L’orizzonte è piano.

One Comment to “Per Dante, è tutto il cielo che si muove (Paradiso, Canto XXIV)”

  1. tutto il cielo si muove, e forse l umano non si muove oltre il cielo? il significato di NASA (dei nasoni? così direbbe ilGreg?) in lingua ebraica sarebbe ‘’portare in alto / sollevare’’ e o ‘’ingannare’’?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.