Archive for giugno 13th, 2024

13 giugno 2024

Spazio. Non potremo andare su Marte a causa dei nostri reni

La ricerca più ampia mai realizzata sulle condizioni fisiche degli astronauti dall’University College London rivela le drastiche conseguenze delle radiazioni spaziali sul sistema renale umano

È sempre più ampia la letteratura che documenta gli impatti sulla salute dei viaggi a lungo termine nello spazio, con analisi dettagliate che indagano gli effetti dovuti alle condizioni estreme del volo spaziale. Tra i problemi più comuni che coinvolgono gli astronauti, infatti, troviamo la perdita di massa ossea, l’indebolimento del cuore e della vista e lo sviluppo di calcoli renali. E proprio su quest’ultimo problema s’è concentrata la ricerca dell’University college di Londra appena pubblicata su Nature Communications, la più ampia realizzata finora sulla condizione dei reni di chi lascia l’orbita terrestre, con l’obiettivo di capire per quale motivo risultino così danneggiati: i danni riscontrati proprio nel sistema renale, infatti, sono così gravi da mettere a rischio qualsiasi possibile missione umana su Marte nel futuro. ( https://www.avvenire.it/agora/pagine/agli-astronauti-nello-spazio-vengono-i-calcoli-renali )

Era ovvio che avrebbero inventato l’ennesima scusa. Il mito della conquista umana di Marte, ben alimentato fin dai tempi di Giovanni Schiaparelli, crolla miseramente.

Marte è un puntino arancione tremolante nel cielo.