I “terrapiattisti” sono la razza eletta?

C’è un fatto eclatante. Numerose persone si rifiutano di credere che sulla forma della Terra ci abbiano mentito solo perchè non concepiscono di essere state ingannate.
Ho scoperto una interessante divisione della popolazione, in base al comportamento, che ne determina l’intelligenza:

  • γ GENTE CHE PARLA DELLE PERSONE
  • β GENTE CHE PARLA DEGLI EVENTI
  • α GENTE CHE PARLA DELLE IDEE

Direi che tale classificazione è semplice quanto efficace.. In effetti, se ci badate bene, in politica buona parte dei commenti si limita al “Hai visto il parrucchino di Berlusconi?” oppure “Hai notato la camicia di Renzi?”. Ossia il discorso si incentra sulle persone e non sulle idee o sugli eventi.
La categoria Beta si concentra sugli eventi dando loro senso evitando di concentrarsi sul loro significato sincronico e diacronico. L’ espressione del voto è spesso condizionata da concetti del genere.
Vi è poi la irrisoria percentuale Alfa che ama intrattenersi colle idee, non con gli uomini o gli eventi. Per esempio che lo sbarco sulla Luna sia un falso a dispetto delle prove “irrefutabili”. La NASA ammette pure candidamente di avere “smarrito” la tecnologia per ritornarci. Ma che scusa sarebbe?
Analogamente, un terrapiattista si chiede come mai un giroscopio non rilevi mai la rotazione terrestre quando i documentari e manuali della Marina statunitense lo sancivano espressamente. Il terrapiattista si domanda: come è stato possibile commettere un errore così macroscopico?
Quindi, mi viene il sospetto che i ricercatori sulla forma della Terra siano veramente una casta a sé stante, una razza “superiore” capace di porsi quesiti che il 95% della popolazione, anche ben scolarizzata, non riesce a porsi. Forse, stando a teorie New Age, i terrapiattisti rappresentano esseri umani dotati di “anima”. Può darsi costoro abbiano funzionante la ghiandola pineale o epifisi, sede dell’intuizione. Chi lo sa.
Molto probabilmente i poteri occulti impiegano una forma di dissonanza cognitiva: esempio, coloro che credono fermamente agli UFO, senza mai averne avvistato uno, però non credono alle scie chimiche visibili tutti i giorni!

Annunci